Dermatologo Guida Dr. Marco

Test di controllo della cute

La salute della tua pelle è un bene prezioso , che và salvaguardato !

 


QUANDO SI DEVE INIZIARE A FARE UN CHECK UP DERMATOLOGICO.


La prevenzione in ambito dermatologico è fondamentale a partire dai 30 anni. L’incidenza di lesioni pre-tumorali e di tumori cutanei cresce con l’età e con la presenza di fattori di rischio. E’ quindi bene sottoporsi ad un controllo specialistico dermatologico già a partire dai 30 anni, in modo da poter valutare la condizione clinica della propria pelle, modificare eventuali stili di vita errati e riconoscere patologie tumorali della pelle in fase iniziale.

 

 

La prevenzione è fondamentale, perché individuare una patologia cutanea agli stadi iniziali aumenta notevolmente la possibilità di curarla in modo definitivo.

Il dott. Guida ha svolto dal 1997 al 1999 visite dermatologiche per la prevenzione dei tumori cutanei in Piemonte presso l’Ospedale San Lazzaro di Torino. Ha svolto numerosi corsi di aggiornamento per la diagnosi precoce del melanoma. Presso il suo studio è possibile eseguire la dermatoscopia in epiluminescenza e la mappatura dei nei, l’esame della pelle con la luce di Wood per la valutazione delle macchie chiare/scure della pelle.

COS’E’ IL CHECK UP CUTANEO


E’ un controllo periodico della pelle e dei suoi annessi (capelli e unghie), che un soggetto in buone condizioni di salute effettua al fine di individuare l’eventuale insorgere di una malattia in fase ancora preclinica e/o di correggere fattori di rischio. Il check up cutaneo non potrà impedire con certezza un evento patologico, ma potrà evidenziare gli elementi predisponenti, consentendo quindi di intervenire
e modificarli.


TECNICAMENTE COME SI SVOLGE IL CHECK UP CUTANEO


Il paziente viene sottoposto dal dermatologo ad un’accurata anamnesi (storia clinica familiare e personale per malattie cutanee) ed a un controllo clinico dermatologico completo. Tutti i dati vengono raccolti dal medico specialista.

Da questa valutazione possono anche scaturire se necessario suggerimenti per ulteriori approfondimenti diagnostici (esami di sangue, strumentali quali l’ecografia, la dermatoscopia ), o consigli terapeutico-preventivi.

DERMATOLOGO GUIDA DR. MARCO | 109/1, Corso Casale - 10132 Torino (TO) - Italia | P.I. 07240910013 | Cell. +39 333 2210108 | dott.guida.marco@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy