Dermatologo Guida Dr. Marco

DERMATOLOGIA PEDIATRICA

La dermatologia pediatrica si occupa delle malattie della pelle e dei suoi annessi (capelli e unghie), che riguardano il bambino.

I problemi cutanei del bambino sono molto diversi da quelli dell’età adulta e in molti caso peculiari dei primi anni di vita.

Il Dott. Guida fa parte di un gruppo di dermatologi altamente specializzati nella dermatite atopica e di dermatologia pediatrica. E’ autore di pubblicazioni relative ad alcune patologie dermatologiche del bambino

IL BAMBINO E LA PELLE

La patologia cutanea è una delle più frequenti cause di consultazione del pediatra di libera scelta e dello specialista dermatologo da parte dei genitori.

LA DERMATITE ATOPICA


E' la patologia più comune nei primi anni di vita.

Nei bambini piccoli l’area più colpita è il viso, in particolare le guance.

Nei bambini più grandi le lesioni si manifestano più frequentemente faccia anteriore del gomito, dietro il ginocchio, alla regione dei glutei.

La pelle del bambino nelle zone colpite è rossa e prude.

Tali disturbi si aggravano in alcuni periodi, che si alternano ad altri in cui non vi è evidenza di malattia cutanea. Và saputo infatti che si tratta di una condizione cronica della pelle, che può anche persistere nell’età adulta.

La dermatite atopica nel bambino è spesso associata ad altre patologie atopiche, solitamente come parte della triade: dermatite atopica, asma e rinite allergica.

L’ereditarietà gioca il ruolo più importante della dermatite atopica: varie regioni cromosomiche sono risultate associate allo sviluppo della malattia.

Pertanto è opportuno che i bambini con sospetta dermatite atopica siano valutati da un dermatologo che abbia competenza specifica dopo esperienza in ambienti clinici dedicati alla dermatologia pediatrica.

Nella maggior parte dei casi la visita ed un approfondito colloquio con i genitori permettono di avere tutte le informazioni sui sintomi, sulla storia clinica familiare , formulare una ipotesi diagnostica corretta e avviare la terapia specifica anche nei casi più gravi .

DERMATOLOGO GUIDA DR. MARCO | 109/1, Corso Casale - 10132 Torino (TO) - Italia | P.I. 07240910013 | Cell. +39 333 2210108 | dott.guida.marco@gmail.com | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy